Disbrigo pratiche funerarie a
Sarzana

pratiche funerarie

Vasta scelta di cofani e urne cinerarie, disbrigo pratiche per la cremazione dei feretri, recupero e cremazione animali domestici

‘L’orchidea’ si occupa della completa gestione della cerimonia funebre, compreso il totale disbrigo delle pratiche funerarie a Sarzana e e delle pratiche speciali, dove necessario. La nostra agenzia garantisce ai propri clienti un’assistenza completa nel momento in cui si trovano ad affrontare la dolorosa perdita di una persona cara ed è a disposizione 24 ore su 24.


Documenti necessari per il funerale: ‘L’orchidea’ si fa carico del reperimento e della compilazione di tutti i documenti necessari per ottenere le autorizzazioni, i permessi ed i certificati richiesti per procedere con l’organizzazione del funerale, rispettando le normative vigenti nel migliore dei modi. Il nostro ufficio potrà supportarvi per:

  • La richiesta del certificate di morte presso Il medico necroscopo
  • La denuncia di morte presso il comune di residenza o il comune in cui è avvenuto il decesso
  • La presentazione della domanda necessaria per il rilascio del passaporto mortuario nel caso in cui la salma debba essere trasferita all’estero o debba essere rimpatriata.
  • La redazione dei documenti necessari per il trasporto della salma al di fuori del comune in cui è avvenuto il decesso
  • La redazione dei documenti necessari per il trasporto della salma in chiesa e al cimitero
  • La gestione delle pratiche relative alla richiesta di cremazione ed all’affidamento od alla dispersione delle ceneri.

‘L’orchidea’ si occupa del disbrigo delle pratiche funerarie a Sarzana per l’ottenimento delle concessioni cimiteriali, necessarie per poter procedere con la sepoltura della salma all’interno dei loculi o in terra e per eventuali necessità di riesumazione o trasferimento del feretro, superati gli 8 mesi dalla tumulazione o dall’inumazione.


‘L’orchidea’ si occupa inoltre, su richiesta, della redazione delle necrologie e delle affissioni presso i comuni in cui i famigliari decidono di rendere pubblico il decesso del proprio caro. Un necrologio redatto in maniera professionale permette a coloro che non sono a stretto contatto della famiglia del defunto, di essere informati riguardo all’accaduto ed ai riferimenti del funerale. Ci occuperemo di realizzare per voi sia la parte grafica sia quella testuale, rispettando i desideri dei famigliari.


Spesso, infatti, quando viene a mancare uno dei propri cari, non si hanno le risorse e la dovuta concentrazione per comunicare di persona la scomparsa. Proprio per questo motivo la nostra agenzia è in grado di proporvi un servizio dedicato, dalla redazione alla pubblicazione, valutando con voi il tono del messaggio da trasmettere, componendo un annuncio in linea con le aspettative della famiglia.